Seminario di Criminologia e Criminalistica. Serial Killers e Reati Sessuali

Seminario di Criminologia e Criminalistica. Serial Killers e Reati Sessuali


Data Inizio
05 Aprile 2019

Data Fine
06 Aprile 2019

Termine
01 Marzo 2019

Sede
Napoli
Sede Napoli
R. Scientifico: Dott. Antonio Leggiero
Destinatari : Vedi paragrafo di riferimento.

Quota di partecipazione

Seminario di Criminologia e Criminalistica. Serial Killers e Reati Sessuali - FaberForm ECM FaberForm ECM Seminario di Criminologia e Criminalistica. Serial Killers e Reati Sessuali - FaberForm ECM

Seminario di

 Criminologia e Criminalistica

Serial Killers e Reati Sessuali

 

RAZIONALE

La cronaca giudiziaria ci dimostra che la criminologia e la criminalistica, ad onta della diversità ontologica e funzionale, sono sempre più profondamente intersecate ed insieme  protese verso la conoscenza del fenomeno criminale.
Si è ritenuto, pertanto, utile e vantaggioso sul piano conoscitivo organizzare il presente momento formativo con lo scopo di illustrare e descrivere i meccanismi fondamentali e basilari di alcune fenomenologie criminologiche e criminalistiche.
Il seminario è improntato su studi che tengono conto di applicazioni afferenti a contesti operativi concreti in relazione alle norme procedurali proprie dell’ordinamento italiano. 

 

OBIETTIVI

Obiettivo  del seminario è di fornire ai discenti concetti fondamentali teorici misti a conoscenze  tecnico pratiche inerenti alcune tematiche  attuali dello scibile criminologico e criminalistico, oltre che indirizzarli verso l’apprendimento degli elementi enucleabili dalle scene del crimine ai fini dell’elaborazione del profilo criminologico degli offensori del relativo studio  delle modalità di azione degli stessi, delle tecniche di prevenzione e di repressione dei crimini.
Naturalmente, tali elementi saranno maggiormente utili per coloro i quali svolgono lavori ed attività professionali attinenti al settore.

 

RESPONSABILE SCIENTIFICO e DOCENTE

Dott. Antonio LEGGIERO – Criminologo investigativo e forense. Docente in Criminologia c/o Università ed Istituti di Alta Formazione. Direttore Scientifico di Masters in Criminologia

 

PROGRAMMA

Venerdì 5 Aprile 2019

9.00 
I serial killers: anatomia di una mostruosità umana. Chi sono? Perché uccidono? Come lo fanno? Modalità di prevenzione e di repressione. (I Parte)

11.00
Coffee break

11.15 
I serial killers: anatomia di una mostruosità umana. Chi sono? Perché uccidono? Come lo fanno? Modalità di prevenzione e di repressione.(II Parte)

13.15 
Lunch

14.30
La violenza sessuale e lo stupro. Profilo criminologico del sexual offender. Tassonomie degli aggressori sessuali. Modus operandi delle varie tipologie.

17.00
Fine Lavori

 

Sabato 6 Aprile 2019

9.00
Analisi della scena del crimine. Tecniche di indagine. Scena del crimine organizzata, disorganizzata e mixed. Classificazione degli offenders (I Parte)

11.00
Coffee break

11.15 
Analisi della scena del crimine. Tecniche di indagine. Scena del crimine organizzata, disorganizzata e mixed. Classificazione degli offenders (II Parte)

13.15
Lunch

14.30
Il
 criminal profiling: una tecnica o una scienza? Disamina criminologica dell’elaborazione del profilo socio-psico-criminologico. Contesti di proficuità investigativa e limiti ordinamentali.

17.00
Fine Lavori

 

DESTINATARI

Il presente momento formativo è destinato a coloro i quali siano in possesso di Laurea in Psicologia, Giurisprudenza, Scienze Giuridiche, Medicina e Chirurgia, Sociologia, Pedagogia, Scienze infermieristiche ed  Operatori dei contesti Socio-Sanitari.
Lo stesso riveste particolare proficuità per gli appartenenti alle Forze dell’Ordine (Arma dei Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Polizia Penitenziaria, Polizia Locale), alle Forze Armate, nonché per gli Operatori, a vario titolo, dell’Universo Penitenziario come educatori, assistenti sociali e personale vario, ed inoltre Giornalisti Investigativi, Investigatori Privati, Agenti di Polizia Privata, Periti, Consulenti e Soccoritori della Protezione Civile.

ATTESTATO

Al termine del seminario è rilasciato l’Attestato di “Criminologia e Criminalistica. Serial Killers e Reati Sessuali”. Il rilascio dell’attestato è subordinato alla frequenza di almeno il 95 % seminario. L’Attestato non conferisce titolo per esercizio di attività  diversa da quella a cui abilita il titolo di studio posseduto.

Il seminario non prevede il rilascio di crediti formativi E.C.M..


PER INFO ED ISCRIZIONI

Contattare la  Faber Formazione srl
ai seguenti recapiti 

Tel e whatsapp 329.67.81.833
E-mail segreteria@faberformazione.it

Messanger @fabeformazione

 

L'evento avrà luogo

secondo il seguente calendario

venerdì 05 Aprile 2019 dalle 09.00 alle 17.00

sabato 06 Aprile 2019 dalle 09.00 alle 17.00

Il primo giorno è necessario arrivare per le 8.30 ai fini della registrazione.

Ha una durata di 13 ore

Ai fini dell’iscrizione sarà necessario, entro i termini fissati, inviare il Modulo di Iscrizione compilato e versare la quota di partecipazione nelle modalità di seguito indicate.

Termine iscrizioni 01 Marzo 2019.

Le iscrizioni saranno accolte in ordine cronologico di arrivo

La Quota di partecipazione all’Evento è pari a € 235,00 (€192,62 +IVA)

e dovrà essere versata entro tre giorni dall'invio della modulo di iscrizione ai fini della validità dell'iscrizione e del mantenimento del posto.

Pertanto, per l'iscrizione occorre:

  • COMPILARE l'apposito "Modulo di Iscrizione" che può essere visualizzato cliccando, a destra, sul Tasto "Iscriviti Ora".
  • EFFETTUARE il versamento dell'importo tramite:
    Bonifico
    Intestato a Faber Formazione srl
    Coordinate
    Poste Italiane
    IBAN: IT43 H076 0114 9000 0103 0501 082
    Causale
    Indicare "Criminologia" e Nome dell'Iscritto
  • INVIARE, entro 3 giorni dalla data di invio della domanda copia del versamento effettuato, tramite
    e-mail: segreteria@faberformazione.it

Si invita a prendere visione del Regolamento della Faber Formazione srl.