Percorso in analisi dei pattern istopatologici in Dermatopatologia: capire cos’è per arrivare alla diagnosi clinica

Percorso in analisi dei pattern istopatologici in Dermatopatologia: capire cos’è per arrivare alla diagnosi clinica


Data Inizio
21 Febbraio 2025

Data Fine
8 Giugno 2025

Termine
ad esaurimento

Sede
Webinar
Valorizzato nel Sistema SPC: 48h
R. Scientifico: Dott.ssa Diana Di Mattia
Destinatari : medico veterinario.

Quota di partecipazione

Percorso in analisi dei pattern istopatologici in Dermatopatologia: capire cos’è per arrivare alla diagnosi clinica - FaberForm ECM FaberForm ECM Percorso in analisi dei pattern istopatologici in Dermatopatologia: capire cos’è per arrivare alla diagnosi clinica - FaberForm ECM

Con il contributo non condizionante di 

ivet restyling 2024 BOX colori

 

 

Percorso in analisi dei pattern istopatologici
in Dermatopatologia: capire cos’è per arrivare alla diagnosi clinica

 

Il Percorso in “ analisi dei pattern istopatologici in dermatopatologia:
capire cos’è per arrivare alla diagnosi clinica” si articola in quattro moduli e mira a fornire

> gli strumenti per la corretta interpretazione di un referto dermatopatologico, prendendo in considerazione diversi quadri istopatologici e correlandoli con i possibili quadri clinici;

> i punti chiave per una lettura ragionata del referto dermatopatologico al fine di supportare e potenziare la formulazione delle diagnosi differenziali cliniche.

 

 

🔹SCARICA
la BROCHURE

 

🔹SCARICA
il calendario 

 

🔹SCARICA
il programma

 

 

Faculty

 

Di Mattia Diana

 

Responsabile Scientifico

Dott.ssa Diana Di Mattia – DVM, DIPL ECVD

EBVS® European Specialist

in Veterinary Dermatology

 

 

 

 

Foto CV Gambini

 

Dott. Matteo Gambini – DVM, PhD, Dipl ECVP

EBVS® European Specialist

in Veterinary Pathology

 

 

🔍

Scopri di più sulla Dermatopatologia

Accedi  alla registrazione dell’evento gratuito

📝 Compila il modulo di registrazione

📽️  Presentazione del Percorso

🩺  Casi clinici con Focus sulla Dermatopatologia

Dott.ssa Diana Di Mattia, Dott. Matteo Gambini

 

 

 

 

 

Scopri l’essenza del Percorso >> Guarda il video!

 

Scopri cosa faremo durante il Percorso >> Guarda il video!

 

 

 

Argomenti ed obiettivi

Modulo 1 – Febbraio 2025

ARGOMENTI
In questo primo modulo, ci focalizzeremo sulla diagnosi morfologica riportata nel referto dermatopatologico, analizzando cos’è di preciso e soprattutto qual è il suo scopo. Prenderemo quindi in considerazione differenti tipi di lesioni macroscopiche e le rispettive descrizioni morfologiche, per aiutare il clinico nell’interpretazione del referto e nella formulazione delle possibili diagnosi differenziali, fornendo suggerimenti su come eseguire al meglio un prelievo bioptico per ottenere dei campioni significativi.

OBIETTIVI
Acquisirai skills nel campionamento, sfoglierai il vocabolario della dermatopatologia per cominciare a capirne il linguaggio, identificherai le varie componenti cutanee normali in un
campione dermatopatologico e conoscerai il significato di pattern in dermatopatologia.

Imparerai:
cos’è e a cosa serve la diagnosi morfologica in dermatopatologia
come correlare le lesioni cliniche con le rispettive alterazioni microscopiche
come eseguire al meglio una biopsia per ottenere un campione significativo

 

Modulo 2 – Marzo 2025

ARGOMENTI
In questo secondo modulo analizzeremo insieme la dermatite perivascolare, ragionando su luci e ombre del pattern morfologico più descritto in dermatopatologia ma meno specifico e diagnostico. Prenderemo in particolare considerazione le reazioni da ipersensibilità, le ectoparassitosi, le piodermiti, Sweet’s syndrome, CAEDE (Well’s syndrome, toxic shock syndrome), complesso del granuloma eosinofilico felino.

 

OBIETTIVI
Acquisirai approfondimenti sulla patogenesi delle malattie più frequentemente associate a dermatite perivascolare, così da avere gli strumenti per arrivare alla diagnosi. Le malattie verranno quindi affrontate con il focus sulla patogenesi e la diagnosi.

Imparerai:
interpretare la dermatite perivascolare, il pattern morfologico più descritto ma meno specifico in dermatopatologia
analizzare i principali segni clinici e le corrispettive alterazioni microscopiche in corso di: reazioni da ipersensibilità, ectoparassitosi, piodermiti, CAEDE/Sweet’s-like syndrome, toxic shock syndrome, complesso del granuloma eosinofilico felino

 

 

Modulo 3 – Maggio 2025

ARGOMENTI
In questo terzo modulo analizzeremo insieme la dermatite citotossica, un pattern che comprende diverse malattie dove minimi particolari morfologici e clinici consentono insieme di formulare la diagnosi definitiva. Prenderemo in particolare considerazione la reazione avversa a farmaco, il lupus eritematoso cutaneo in tutte le sue varianti, la piodermite mucocutanea, il linfoma cutaneo, la sindrome VKH.

 

OBIETTIVI
Imparerai il vocabolario della dermatite citotossica, capirai cosa intendiamo quando si parla di dermatite dell’interfaccia. Acquisirai approfondimenti sulla patogenesi delle malattie più frequentemente associate a dermatite citotossica, così da avere gli strumenti per arrivare alla diagnosi. Le malattie verranno quindi affrontate con il focus sulla patogenesi e la diagnosi. Acquisirai skills su una delle diagnosi dermatopatologiche più controverse, acquisendo gli strumenti per differenziare il lupus cutaneo, la piodermite mucocutanea e la leishmaniosi.

Imparerai:
interepretare i dettagli in corso di dermatite citotossica
analizzare i principali segni clinici e le corrispettive alterazioni microscopiche in corso di: reazioni cutanee avverse a farmaco, lupus eritematoso cutaneo in tutte le sue varianti,piodermite mucocutanea, linfoma cutaneo, sindrome uveodermatologica

 

Modulo 4 – Giugno 2025

ARGOMENTI
In questo quarto modulo prenderemo in considerazione le principali cause infettive e non della dermatite nodulare. Ci concentreremo quindi sulla dermatofitosi, l’actinomicosi/nocardiosi, la micobatteriosi, la leishmaniosi, sindrome del granuloma/piogranuloma sterile, l’istiocitosi reattiva e l’adenite sebacea, tutte condizioni dove l’esame istopatologico può fornire un importante supporto nel raggiungimento della diagnosi.

OBIETTIVI
Acquisirai skills su come differenziare una lesione granumatosa sterile da infettiva, acquisirai approfondimenti sulla patogenesi delle malattie più frequentemente associate a dermatite nodulare, così da avere gli strumenti per arrivare alla diagnosi. Le malattie verranno quindi affrontate con il focus sulla patogenesi e la diagnosi.

Imparerai:
distinguere le cause infettive da quelle non infettive in corso di dermatite nodulare
analizzare i principali segni clinici e le corrispettive alterazioni microscopiche in corso di: dermatofitosi, actinomicosi/nocardiosi, micobatteriosi, leishmaniosi, sindrome del granuloma/piogranuloma sterile, istiocitosi cutanea reattiva, adenite sebacea

Destinatari

Medico veterinario con particolare interesse alla dermatologia, che si pone come
obiettivo di leggere con spirito critico un referto dermatopatologico, ed elaborare le diagnosi differenziali più adatte al caso clinico.

Medico veterinario con particolare interesse alla citologia cutanea e/o con formazione in istopatologia.

 

Struttura

48 ore online
di cui

24 h di Trattazione Scientifica
16 h di Esercitazioni con metodo reale virtuale
8 h di discussione di Casi Clinici

 

Calendario sintetico

Febbraio 25 – 12 h
21 02 25 Venerdì 15.00 19.15
22 02 25 Sabato 8.30 – 12.45
23 02 25 Domenica 8.30 -12.45

Rivedi le registrazioni fino al  16 Marzo 2025

 

Marzo 25 – 12 h
21 03 25 Venerdì 15.00 19.15
22 03 25 Sabato 8.30 – 12.45
23 03 25 Domenica 8.30 -12.45

Rivedi le registrazioni fino al  13 Aprile 2025

 

Maggio 25 – 12 h
09 05 25 Venerdì 15.00 19.15
10 05 25 Sabato 8.30 – 12.45
11 05 25 Domenica 8.30 -12.45

Rivedi le registrazioni fino al  1 Giugno 2025

 

Giugno 25 – 12 h
13 06 25 Venerdì 15.00 19.15
14 06 25 Sabato 8.30 – 12.45
15 06 25 Domenica 8.30 -12.45

Rivedi le registrazioni fino al  6 Luglio 2025

 

 

Modalità di erogazione

Il corso sarà erogato in modalità webinar live.

I webinar live saranno registrati e resi disponibili sulla piattaforma e-learning e potrai rivederli,  per un tempo determinato, ai fini di un ripasso per fissare i concetti.

Rivedi la registrazione dei moduli quante volte vuoi, h 24, nel periodo di apertura indicato per ciascun modulo.

Avrai un tempo a disposizione che è stato calcolato per uno studio reale e proficuo e per un apprendimento efficace secondo la Formula Faber Formazione” Rivedi, Elabora, Apprendi”.

Solo le ore di formazione seguite in webinar live, in ragione della frequenza, saranno valorizzate nel Sistema SPC FNOVI.

 

Metodologia didattica

Metodologia didattica delle esercitazioni con metodo reale virtuale:

● verranno indicati anamnesi e dati clinici di un paziente;
● grazie alla digitalizzazione ti immergerai con i tuoi occhi nel vetrino per individuare direttamente le
alterazioni istopatologiche;
● partendo dall’esame dermatologico e assorbendo progressivamente il linguaggio della dermatopatologia riuscirai a formulare delle diagnosi differenziali per poi arrivare alle diagnosi finale;
● non sarai un semplice spettatore: ti sarà richiesta una partecipazione costante, attiva e ragionata durante ciascuna fase delle esercitazioni.

 

Al termine del primo incontro, grazie alle scansioni di preparati istopatologici, durante le esercitazioni pratiche ci immergeremo assieme nel mondo dell’aspetto normale e delle lesioni microscopiche di base della cute. A partire dal secondo modulo, almeno 10 gg prima di ciascuna sessione pratica ti verrà consegnato un file pdf stampabile con il segnalamento, l’anamensi e i segni clinici di quattro casi, e i link per poter visionare online le scansioni dei relativi vetrini istopatologici. Nello stesso file, troverai anche una serie di domande a cui sarai invitato a rispondere. In seguito, durante ciascuna sessione esercitativa plenaria, ti guideremo nell’analisi dei vetrini e nella successiva compilazione di una lista di possibili diagnosi differenziali e di un orientamento clinico-diagnostico. Infine, andremo a correlare il contenuto del referto dermatopatologico con i segni clinici per giungere alla diagnosi definitiva. 

Attestato

La frequenza del percorso, previa ottemperanza dei relativi adempimenti didattici richiesti da accesso a:

Attestato di partecipazione: Percorso completo

Certificato di Frequenza SPC: Rilasciato per i singoli moduli e per i minuti di effettiva frequenza in webinar live

 

Crediti

Il Percorso prevede la valorizzazione nel sistema SPC FNOVI di massimo 48 ore e comunque in ragione dell’ effettiva frequenza ai webinar live.

 

Adempimenti

Al fine del rilascio dell’Attestati di Partecipazione:

  • frequenza in webinar live di almeno il 83% delle ore previste ovvero 40 h su 48h ;

  • presenza e partecipazione attiva ed interattiva alle esercitazioni;

  • svolgimento tests in e out ;

  • compilazione della scheda di valutazione corso;

  • svolgimento prova finale;

 

Al fine del rilascio del Certificato di Frequenza SPC:

  • frequenza live

 

Prova finale

Alla fine del corso, ogni partecipante affronterà una prova pratica. Verranno formati piccoli gruppi di lavoro, ognuno dei quali riceverà un caso clinico completo di anamnesi, quadro clinico e immagini microscopiche significative.
Collaborando e condividendo le conoscenze acquisite durante il corso, i gruppi elaboreranno un orientamento clinico-diagnostico che sarà discusso con gli insegnanti e gli altri corsisti in un incontro serale dedicato.

La presentazione degli elaborati si terrà tra il 22 ed il 26 settembre 2025, in orario serale.

 

Quote – offerta a tempo per iscrizioni entro il 14 Novembre 2024

 

🔶  Quota intera € 1.275,00 iva inclusa
L’importo può essere corrisposto in 8 rate a mezzo bonifico senza alcuna maggiorazione

👉 vedi rate

 

🔶  Quota per nuovi iscritti Faber Formazione – sconto del 2% € 1.249,00 iva inclusa

L’importo può essere corrisposto in 8 rate a mezzo bonifico senza alcuna maggiorazione

👉 vedi rate

Per accedere allo sconto del 2% di cui sopra iscriviti al Programma gratuito BOOST VET VALUE with Faber Formazione.
In caso di mancata iscrizione al programma Boost Vet Value with Faber Formazione la quota di iscrizione è quella intera.

 

🔶  Quota per chi ha già seguito corsi Faber Formazione* – sconto del 6%  € 1.198,00 iva inclusa

L’importo può essere corrisposto in 8 rate a mezzo bonifico senza alcuna maggiorazione

👉 vedi rate

*esclusi i corsi gratuiti, a quota agevolata, i casi clinici mensili di nutrizione.

 

 

Quote – per iscrizioni dal 15 Novembre 2024

 

🔶  Quota intera € 1.467,00 iva inclusa
L’importo può essere corrisposto in 7 rate a mezzo bonifico senza alcuna maggiorazione

👉 vedi rate

 

🔶  Quota per nuovi iscritti Faber Formazione – sconto del 2% € 1.438,00 iva inclusa

L’importo può essere corrisposto in 7 rate a mezzo bonifico senza alcuna maggiorazione

👉 vedi rate

 

Per accedere allo sconto del 2% di cui sopra iscriviti al Programma gratuito BOOST VET VALUE with Faber Formazione.
In caso di mancata iscrizione al programma Boost Vet Value with Faber Formazione la quota di iscrizione è quella intera.

 

🔶  Quota per chi ha già seguito corsi Faber Formazione* – sconto del 6%  € 1.379,00 iva inclusa

L’importo può essere corrisposto in 7 rate a mezzo bonifico senza alcuna maggiorazione

👉 vedi rate

*esclusi i corsi gratuiti, a quota agevolata, i casi clinici mensili di nutrizione.

 

Rateizzazione

✔️ Paga a rate : tramite bonifico e senza maggiorazioni. Effettua il versamento della rata prevista all’iscrizione e comprenderemo che vuoi pagare a rate.

✔️ Versa in una sola soluzione: ottieni uno sconto aggiuntivo dell’1,25%
Puoi collegarti alla pagina del piano rate per conoscere l’importo da versare scontato del 1,25%.

 

Modalità di Iscrizione

Compilare il modulo di iscrizione
Effettuare il versamento della rata prevista all’iscrizione o della intera quota.

Dati per effettuare il versamento
Faber Formazione srl
IBAN: IT43 H076 0114 9000 0103 0501 082

Causale per medici veterinari: Dermatopatologia + Cognome Iscritto

Inviare copia del versamento a: e-mail: info@faberformazione.it oppure WhatsApp: 329.67.81.833

 

Contatti

Faber Formazione – Roma

Valeria – Tel e WhatsApp 351.678.8673 Info ed iscrizioni: lun – ven dalle 12:30 alle 15:30

Diana – Tel e WhatsApp 327.48.04.689 Frequenza Corsi e Assistenza tecnica: lun-ven dalle 9:30 alle 13:30

Tel e WhatsApp 329.67.81.833 Urgenze e Assistenza tecnica: pomeriggio, week-end e festivi

E-mail info@formazione.it

 

 

🌟 Salva i nostri numeri nella rubrica del tuo telefono per ricevere i promemoria inviati da lista broadcast.

Ciascun corsista riceve la nostra assistenza e sarà seguito attraverso:

  • Formazione e prove pre-evento sull’uso della piattaforma;

  • Assistenza tecnica ed informatica real time; 7/7 gg ; h 8.00 – 22.00;

  • Monitoraggio delle frequenze e dello studio con utili promemoria ed avvisi.

 

Iscriviti al Programma gratuito BOOST VET VALUE with Faber Formazione per 
avere  il 2% di sconto
sul primo corso a cui iscrivi,

restare informati sui nostri corsi
e partecipare ad eventi agli eventi a quota agevolata.