Dott.ssa Chiara CASADIO – cv

Dirigente Veterinario – Dipartimento di Sanità Pubblica – Azienda USL Modena.

Consegue la Laurea Magistrale in Medicina Veterinaria presso l’Alma Mater Studiorum (Università di Bologna) il 15/12/2016, con la tesi in Farmacologi Veterinaria dal titolo “Proposte di linee guida sul buon uso degli antibatterici negli animali da compagnia (Progetto della Regione Emilia-Romagna 2014-2017)” e successivamente si abilita per l’esercizio della professione di Medico Veterinario. Nel 2021 ha tenuto la specializzazione in Sanità Animale, Allevamento e Produzioni Zootecniche, presso l’Alma Mater Studiorum (Università di Bologna).
Ha lavorato come laureato frequentatore presso l’Università di Bologna, Sez. Farmacologia e Tossicologia del Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie, con la Prof.ssa Anna Zaghini, in attività di ricerca e collaborazione ai progetti in corso e nel controllo della salute e del benessere animale all’interno dell’Unità
Stabulario Animali da Laboratorio (Servizio di Bioscienze e Biotecnologie).
Dal 2018 al 2022 è stata titolare di una borsa di studio dal titolo “Antibioticoresistenza in medicina veterinaria” presso la Regione Emilia-Romagna, Servizio di Prevenzione Collettiva e Sanità Pubblica, dove tra le altre cose ha partecipato a diversi progetti di ricerca e, organizzato eventi formativi sull’antibioticoresistenza in Medicina Veterinaria e con un’ottica “One Health”, sul sistema informativo Classyfarm e sulla Ricetta Veterinaria Elettronica.
Da ottobre 2022 lavora come Dirigente Veterinario presso il Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda USL di Modena dove si occupa di attività di sanità animale in aziende zootecniche e controlli di farmacosorveglianza..

 

La Dott.ssa Chiara Casadio è docente presso la Faber Formazione al Corso di Perfezionamento per Medici Veterinari Esperti in Comportamento “Presente e futuro nella cura farmacologica e con medicine complementari delle patologie comportamentali del cane e del gatto”. Direttore Dott.ssa Michela Mattioli.
>> scopri di più sull’edizione 2023 – 2025