Dott.ssa Elena BELLAIO – cv

Medico Veterinario Esperto in comportamento animale, MV Esperto in IAA, Coadiutore del cane in IAA, Flower Essences Consultant.

Si laurea nel 2006 in medicina veterinaria presso l’Università degli Studi di Padova con una tesi sperimentale in Etologia e Benessere Animale dal titolo ”Lo stress nel cane da ricerca di persone scomparse su macerie valutato con parametri funzionali e comportamentali”, successivamente pubblicata. Nel 2011 ottiene il diploma di Master di 2’ livello in Medicina Comportamentale degli Animali d’Affezione presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Pisa con una tesi sull’applicabilità e l’efficacia dell’intervento del medico veterinario comportamentalista all’interno del canile rifugio. Ha successivamente ottenuto il riconoscimento per l’iscrizione all’albo FNOVI dei veterinari Esperti in comportamento e di veterinario esperti in IAA. Nel 2019 ha conseguito il diploma di Flower Essences Consultant con menzione di merito con l’elaborato finale dal titolo “La floriterapia australiana in supporto al binomio uomo-cane in attività sportiva e lavoro” . Negli anni ha frequentato numerosi corsi di aggiornamento e recentemente corsi di formazione in Fitoterapia integrata, Low Dose Medicine e medicina dei Sistemi. Attualmente è in attesa di certificazione in agopuntura e medicina tradizionale cinese veterinaria.
Ideatrice del Percorso 5Mondi® sulla percezione sensoriale del cane e direttore sanitario dell’Ambulatorio di Medicina Comportamentale Veterinaria a Valdobbiadene (TV) è referente di centri cinofili e cliniche per la medicina comportamentale. Docente per enti privati e pubblici per la formazione di familiari e professionisti cinofili e colleghi. Docente e responsabile scientifico Corso Patentino. Si dedica al benessere comportamentale ed emotivo del cane e del gatto secondo un approccio integrato con particolare attenzione al contesto sensoriale e familiare.

 

La Dott.ssa Elena Bellaio è docente presso la Faber Formazione al Corso di Perfezionamento per Medici Veterinari Esperti in Comportamento “Presente e futuro nella cura farmacologica e con medicine complementari delle patologie comportamentali del cane e del gatto”. Direttore Dott.ssa Michela Mattioli. 
>> scopri di più sull’edizione 2023 – 2025