Dott.ssa Eleonora AMADEI – cv

Medico Veterinario Esperto in Comportamento Animale, Resident European College of Animal Welfare and Behavioural Medicine, Master in Medicina Comportamentale degli Animali d’Affezione.

Si laurea con Lode all’Università di Medicina Veterinaria di Bologna nel 2007, con una tesi sulla correlazione tra cortisolo e comportamento in gravidanza nei tursiopi. Inizia la sua crescita formativa svolgendo attività di ricerca sulla capacità dei cani di discriminare i visi delle persone presso l’Università di Lincoln in Inghilterra. Ritorna in Italia per approfondire le patologie organiche dei piccoli animali d’affezione focalizzandomi sugli aspetti neurologici ed endocrinologici.
Consegue il Master in Medicina Comportamentale degli Animali da Affezione presso l’Università di Pisa nel 2013 e dal 2019 è Resident presso il College Europeo di Medicina Comportamentale e Benessere Animale (ECAWBM).
Il suo principale ambito d’interesse è la correlazione tra patologie organiche e comportamento, ha scritto articoli in riviste scientifiche, e partecipa a diversi
congressi. Attualmente svolge attività clinica diretta e di referenza per visite e consulenze comportamentali degli animali d’affezione, nonché attività didattica per
studenti, proprietari, addetti del settore e veterinari, sulle tematiche del benessere degli animali e della medicina comportamentale.

 

La Dott.ssa Eleonora Amadei è docente presso la Faber Formazione al Corso di Perfezionamento per Medici Veterinari Esperti in Comportamento “Presente e futuro nella cura farmacologica e con medicine complementari delle patologie comportamentali del cane e del gatto”. Direttore Dott.ssa Michela Mattioli.
>> scopri di più sull’edizione 2023 – 2025