Dott.ssa Giovanna MARLIANI – cv

Dvm, PhD, veterinario esperto in IAA.

Nata a Bologna il 3/12/1992, ha conseguito la maturità Classica presso il Liceo Classico “M. Minghetti” di Bologna nell’anno 2011.

Ha conseguito la Laurea in Medicina Veterinaria presso l’Università Alma Mater Studiorum di Bologna nel 2017 con votazione 110/110 con lode, con tesi sperimentale dal titolo: “Monitoraggio dell’attività comportale e dell’andamento del progesterone in Odobenus rosmarus divergens in ambiente controllato”.

Prima della laurea, ha svolto un periodo di tirocinio extra-curricolare, dal 31/01/2016 al 25/05/2016, presso l’Avanqua Oceanogràfic di Valencia, durante cui ha potuto sviluppare conoscenze riguardo il comportamento e l’endocrinologia del tricheco (Odobenus rosmarus divergens) e del beluga (Delphinapterus leucas) e ha potuto effettuare test di spirometria in esemplari recuperati di Caretta Caretta.

In seguito al conseguimento della laurea, è stata laureata frequentatrice presso il Servizio di Etologia Applicata e Benessere Animale dell’istituto di Fisiologia (Tutor: Pier Attilio Accorsi).

Dal 16 gennaio 2018 iscritta all’Ordine dei Medicini Veterinari di Bologna.

Da Gennaio 2021 diventa Revisore dei conti supplente presso l’Ordine dei Medici Veterinari di Bologna

Da Marzo 2021 consegue la qualifica di Veterinario esperto in Interventi Assistiti con gli Animali (IAA) presso LA MELAGRANA-Centro di Formazione Professionale.

Da Ottobre 2021 a Dicembre 2021 è Visiting scholar presso School of Sciences, University of Wolverhampton, Animal behaviour and Wildlife Conservation research group dove approfondisce i seguenti ambiti:
• Analisi statistica
• Utilizzo di Enzyme Immuno Assay kits per il dosaggio di ormoni steroidei
• Estrazione e analisi di campioni odorosi utilizzando la micorestrazione in fase solida e la gas-cromatografia di massa.
• Sintesi della miscela di odore fertile attraverso tecniche chimiche consolidate

A Marzo 2023 cose il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze veterinarie presso il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell’Università Alma Mater Studiorum di Bologna, curriculum: “Scienze di Base”, con la tesi dal titolo ” Multidisciplinary approach to horse welfare in different menagement”.

Dal 2017 partecipa a convegni nazionali e internazionali ed è autrice e coautrice di più di 20 articoli scientifici pubblicati in riviste indicizzate.

 

La Dott.ssa Giovanna Marliani è tutor presso la Faber Formazione al Corso di Perfezionamento per Medici Veterinari Esperti in Comportamento “Presente e futuro nella cura farmacologica e con medicine complementari delle patologie comportamentali del cane e del gatto”. Direttore Dott.ssa Michela Mattioli.
>> scopri di più sull’edizione 2023 – 2025