Dott.ssa Michela MATTIOLI – cv

DVM, Esperta in Comportamento Animale, PHD in Etologia e Benessere Animale..

La Dott.ssa Michela Mattioli si laurea in Medicina Veterinaria presso Alma Mater Studiorum di Bologna nel 2006 presentando la tesi dal titolo: “Differenze comportamentali ed endocrine in relazione alla disponibilità di spazio nel gatto domestico (Felis Silvestris Catus)”. Nel 2007-2008 frequenta il master di II° livello in “Medicina Comportamentale degli animali d’affezione” presso l’Università di Pisa e consegue il titolo di Esperta in Comportamento Animale presentando una tesi basata sul confronto tra la comunicazione del cane e del gatto. È iscritta nell’elenco FNOVI degli Esperti in Comportamento Animale dal 2010. Nel 2014 consegue un Dottorato di Ricerca presso DIMEVET di Bologna lavorando nell’ambito dell’Etologia e del Benessere Animale e nello specifico conducendo studi relativi all’apprendimento per imitazione nel cane ed alle capacità cognitive del cane e del gatto. Si diploma presso la scuola triennale di Omeopatia, Omotossicologia e Medicine Integrate e frequenta numerosi corsi di Floriterapia; tale formazione le consente di avere, nella sua attività professionale, una visione olistica dei pazienti. È autrice e co-autrice di pubblicazioni che trattano di etologia e comportamento animale e collabora con il Prof. Pier Attilio Accorsi
del DIMEVET di Bologna. Dal 2006 partecipa a congressi e seminari inerenti medicina comportamentale e medicine “alternative” per aggiornare la sua formazione ed è iscritta a diverse società specialistiche quali AVEC, ESVCE, ecc. Tiene corsi e seminari dedicati a colleghi, educatori ed istruttori cinofili, operatori di canile, proprietari, ecc. Lavora come specialista freelance in medicina comportamentale a Bologna e provincia dove collabora con diverse cliniche ed ambulatori veterinari..

 

La Dott.ssa Michela Mattioli è docente presso la Faber Formazione al Corso di Perfezionamento per Medici Veterinari Esperti in Comportamento “Presente e futuro nella cura farmacologica e con medicine complementari delle patologie comportamentali del cane e del gatto”. Direttore Dott.ssa Michela Mattioli.
>> scopri di più sull’edizione 2023 – 2025