Dott.ssa Silvia OBEROI – cv

Educatrice ed istruttrice cinofila, Operatrice IAA.

Si laurea nel 2003 in Scienze della Formazione presso la Facoltà di Bologna.
Negli anni successivi consegue il titolo di Operatrice Interventi Assistiti con Animali (IAA), Educatore ed Istruttore Cinofilo presso la Scuola SIUA dove ad oggi lavora come docente nei corsi di formazione.
Dal 2005 lavora come coadiutore e responsabile di progetto negli IAA sul territorio di Bologna e provincia, collaborando con numerose strutture tra le quali istituti penitenziari, centri diurni per anziani e disabili, centri psichiatrici, scuole di diverso grado.
Dal 2006 lavora come consulente della sistemica relazionale con il cane svolgendo consulenze domiciliari con cani di proprietà; collabora con medici veterinari di base e medici veterinari esperti in comportamento.
Opera in alcuni canili della provincia di Bologna per aumentare l’indice di adottabilità degli ospiti delle strutture, svolgendo anche consulenze pre e post affido. Ha strutturato il progetto “Dal canile al salotto” presso il Canile Intercomunale Savena con cui collabora dall’anno 2006.
Dal 2012 al 2020 è stata Presidente dell’Associazione “C’era una volta il cane”, asd attraverso la quale sono state proposte iniziative sportive, culturali, sociali rivolte ai proprietari di cani.
Tiene corsi e seminari dedicati a operatori di canile, volontari, cittadini, collaborando anche con alcune realtà territoriali della zona, tra questi il Comune di San Lazzaro di Savena con il quale ha organizzato diverse iniziative come il patentino cane-proprietario.

 

La Dott.ssa Silvia Oberoi è docente presso la Faber Formazione al Corso di Perfezionamento per Medici Veterinari Esperti in Comportamento “Presente e futuro nella cura farmacologica e con medicine complementari delle patologie comportamentali del cane e del gatto”. Direttore Dott.ssa Michela Mattioli. 
>> scopri di più sull’edizione 2023 – 2025