Dalla relazione che cura, alla cura della relazione. Tecniche di comunicazione efficace

Dalla relazione che cura, alla cura della relazione. Tecniche di comunicazione efficace


Data Inizio
15 novembre 2019

Data Fine
15 dicembre 2019

Termine
31 ottobre 2019

Sede
Ozzano dell'Emilia, Bologna
Sede Dimevet, Ozzano dell'Emilia (Bo)
Destinatari : medico veterinario.

Quota di partecipazione

Dalla relazione che cura, alla cura della relazione. Tecniche di comunicazione efficace - FaberForm ECM FaberForm ECM Dalla relazione che cura, alla cura della relazione. Tecniche di comunicazione efficace - FaberForm ECM

 logo dimevet UNIBO

 

logo pulito medici veterinari2

con il patrocinio dell’ordine dei
Medici Veterinari di Bologna e provincia

 

 

Dalla relazione che cura,
alla cura della relazione.
Tecniche di comunicazione efficace

Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie
15 – 16 – 17 novembre 2019 e 13 – 14 – 15 dicembre 2019

 

Razionale

Viviamo nell’era dei social networks e sempre di più affidiamo la comunicazione nell’ambito delle relazioni personali e lavorative a questi mezzi. Questo ci porta spesso a tralasciare che il “mestiere” del veterinario, come tutte le professioni dedite alla cura, basa una gran parte della sua efficacia su una comunicazione adeguata. È importante e necessario saper comunicare adeguatamente in diverse circostanze:

con i clienti (proprietari) che affidano alla figura del veterinario il loro pet e vivono situazioni di disagio e preoccupazione di fronte alla malattia o alla morte;

con i colleghi, con i quali è necessario interagire e lavorare sinergicamente, in particolare se si lavora per referenza;

con i collaboratori che lavorano all’interno delle strutture veterinarie (soci, infermieri, ecc.) per favorire una soddisfazione reciproca e massimizzare le performance lavorative.

Inoltre, è importante conoscere sé stessi e saper individuare momenti di difficoltà o di eccessivo carico di stress al fine di prevenire il burnout.

Una comunicazione efficace ed adeguata, rappresenta un valido ausilio preventivo nei confronti del burnout in quanto in grado di migliorare le competenze relazionali, le strategie di doping e la resilienza.

Infine, ma non di minore importanza, una buona conoscenza del codice deontologico che regolamenta la condotta di comportamento del veterinario e che spesso non è conosciuto in maniera troppo approfondita, rappresenta un utile mezzo per lo svolgimento della professione in maniera corretta e consapevole.
Dal tentativo di migliorare gli aspetti sopra citati nasce questa proposta formativa che è dedicata ai medici veterinari, il corso è finalizzato a sviluppare e mantenere competenze nella comunicazione efficace al fine di poter creare una solida e collaborativa compliance con il cliente/proprietario di animali da affezione.

Il seminario consentirà al veterinario di essere più incisivo nelle sue prescrizioni e conseguentemente più efficace nella cura degli animali, inoltre consentirà al veterinario stesso di tutelare la propria salute psicofisica. Tale proposta formativa vuole quindi facilitare la capacità del professionista di gestire: obiezioni, tempi di consulenza, “clienti difficili” ed in generale tutto ciò che gravita intorno alla consulenza come la prima visita, le telefonate, le mail, le visite di controllo, ecc. Inoltre, fornirà approfondimenti che permetteranno una migliore conoscenza del codice deontologico, della normativa sulla privacy e delle attività istituzionali di categoria.

 

Relatori

Dott.ssa Beatrice Caverni e Dott. Giuseppe Cascio

Dott.ssa Beatrice Caverni

Psicoterapeuta

 

CURRICULUM VITAE

Psicologa del lavoro e delle organizzazioni, psicoterapeuta con orientamento umanistico, psicologa forense e consulente per le disfunzioni sessuali di coppia.

Porto nella mia professione la convinzione che “nessuno può essere liberamente Sé stesso se non accetta che anche l’altro lo sia“. Nel modo di lavorare seguo le tre condizioni fondamentali del pensiero umanistico Rogersiano: accettare la diversità, essere congruenti con sé stessi e dunque autentici, infine empatici per meglio comprendere l’altro. Svolgo la professione di formatrice in materie trasversali come la negoziazione e la comunicazione efficace, sono consulente in rischi psicosociali (burnout, stress lavoro correlato e mobbing), svolgendo valutazioni secondo il Tu 81/208 in ambito di sicurezza sui luoghi di lavoro ed attività di psicoterapeuta nello studio di Pisa.

Ho iniziato la collaborazione con l’Università di Scienze Veterinarie di Pisa nel 2006 come docente in “comunicazione efficace” nella relazione medico veterinario/proprietario/animale; ho poi approfondito la materia con le docenze nei master in etologia clinica di I, II livello per educatori cinofili e veterinari comportamentalisti, sviluppando sempre più competenze e conoscenze scientifiche in questa particolare triade relazionale, Ho poi approfondito l’argomento collaborando alla pubblicazione di articoli scientifici con A. Gazzano Phd, C. Mariti PhD del Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie di Pisa:

1)” L’ efficacia della comunicazione centrata sulla persona come prevenzione del burnout nei medici veterinari esperti in comportamento” rivista “Da persona a persona“, Vol. 1/2017 ed esposizione orale all’European Congress Animal Welfare and Behavioural Medicine, Portogallo 2016 (A. Gazzano) e al convegno annuale Rogersiano, Roma maggio 2017 (B. Caverni).

2) “Il rischio burnout per le professioni in ambito etologico“, rivista Animal Studies Vol.4/2017.

Stesura e cura del Cap. 11 “Strumenti per la comunicazione di cattive notizie“, nel libro “Terapie palliative e cure di fine vita in medicina veterinaria” di Della Rocca Giorgia, casa editrice Poletto Editori, maggio 2018.

Stesure e cura del cap. 3 parte terza, sul fenomeno “Maltrattamento e violenza interspecifica. Il fenomeno LINK” nel libro “Il contrasto e la prevenzione alla violenza di genere, esperienze , considerazioni e buone pratiche in Toscana“, scritto e curato dai membri del Gruppo Psicologia & Salute di Genere, Ordine delgi Psicologi della Toscana in uscita ad aprile 2019.

Da tre anni mi occupo di portare a conoscenza in Italia la letteratura legata al fenomeno Link, ossia la correlazione tra violenza umana e violenza animale, dalla quale è iniziata l’attuale collaborazione con il Gruppo di Lavoro (GdL) “Psicologia & Salute di Genere” coordinato dalla Dott.ssa Fiorella Chiappi presso l’ordine degli Psicologi della Toscana.

Iscrizione all’albo degli Psicologi della Toscana numero 3173.

Dott. Giuseppe Cascio

Veterinario – rappresentante dell’Ordine dei Medici Veterinari di Bologna e provincia, Delegato ENPAV

CURRICULUM VITAE

Si laurea in Medicina Veterinaria nel 1991 presso l’Università di Bologna, è iscritto all’albo dei Medici Veterinari di Bologna e provincia dal 17 dicembre 1991 e lavora come Medico Veterinario libero professionista prevalentemente nei settori ippiatrico e nell’ambito della ricerca scientifica.

Nel 2000 consegue il titolo di specialista in “Alimentazione Animale”.

Nel 1996 consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Ostetricia e Ginecologia Veterinaria.

Ha pubblicato in collaborazione con altri Autori diversi articoli scientifici dal 1992 a tutt’oggi ed ha partecipato a diversi eventi scientifici.

Da dicembre 2008 a tutt’oggi è Consigliere dell’Ordine dei Medici Veterinari di Bologna e provincia.

Da maggio 2012 a tutt’oggi è delegato ENPAV in rappresentanza dei Medici Veterinari dell’Ordine dei Medici Veterinari di Bologna e provincia.

Da dicembre 2005 a dicembre 2008 revisore dei conti dell’Ordine dei Medici Veterinari di Bologna e provincia.

Dal 2006 a tutt’oggi membro del consiglio ANMVI regione Emilia Romagna.

Da novembre 2000 a febbraio 2008 membro del consiglio nazionale ANMVI.

 

Programma

1° MODULO  15 – 16 – 17  Novembre 2019

VENERDI’ 15 NOVEMBRE

14,00 – 14,15
Saluto del Presidente dell’Ordine dei Medici Veterinari di Bologna e provincia o suo delegato

14,15 – 14,30
Introduzione del Direttore del seminario
Prof. Pier Attilio Accorsi
14,30 – 16,00
Il codice deontologico:le basi per una corretta comunicazione tra colleghi e con i clienti
Dott. Giuseppe Cascio

16,00 – 16,30
Break
16,30 – 18,00
Il codice deontologico:le basi per una corretta comunicazione tra colleghi e con le istituzioni
Dott. Giuseppe Cascio

 

SABATO 16 NOVEMBRE

La comunicazione efficace: dalle basi alle tecniche di efficacia per la creazione della compliance

9,00 – 9,30
Presentazione
Dott.ssa Beatrice Caverni
 Finalità del programma, presentazione partecipanti e docente.
“Perché è importante studiare la comunicazione efficace nelle relazioni d’aiuto?”

9,30 – 10,45
La promozione della salute
ssa Beatrice Caverni

Definizione dei campi di applicazione della rete sociale per le relazioni di aiuto.
Le basi della comunicazione: riflessioni sulla percezione e assunti di base delle principali teorie della comunicazione.

10,45 – 11,00
Break

11,00 – 12,30
Le basi della comunicazione efficace
Dott.ssa Beatrice Caverni
Assiomi della comunicazione efficace; finestra di Johary; esercitazioni individuali e in piccoli gruppi.

12,30 – 13,00
Debriefing
Dott.ssa Beatrice Caverni

13,00 – 14,30
Pausa pranzo

14,30 – 15,30
Esercitazioni
Dott.ssa Beatrice Caverni

15,30 – 16,00
Debriefing esercitazione
Dott.ssa Beatrice Caverni

16,00 – 16,45
Metodi e tecniche di ascolto all’interno della comunicazione efficace
Dott.ssa Beatrice Caverni
 il Feed Back empatico e cognitivo teoria e tecnica

16,45 – 17,00
Break

17,00 – 17,45
Esercitazioni in gruppo dei diversi Feed Back
Dott.ssa Beatrice Caverni

17,45 – 18,00
Debriefing
Dott.ssa Beatrice Caverni

 

DOMENICA 17 NOVEMBRE

La comunicazione efficace: dalle basi alle tecniche di efficacia per la creazione della compliance

8,30 – 10,30
Tecniche di comunicazione efficace
Dott.ssa Beatrice Caverni

10,30 – 10,45
Esercitazioni di preparazione alla comprensione della tecnica: prima parte
Dott.ssa Beatrice Caverni
10,45 – 11,00
Break
11,00 – 12,30
Esercitazioni di preparazione alla comprensione della tecnica: seconda parte con debriefing
Dott.ssa Beatrice Caverni
12,30 – 14,00
Pausa pranzo

14,00 – 15,00
Esercitazioni in triadi di ascolto: applicazione della tecnica
Dott.ssa Beatrice Caverni

15,00 – 15,45
Debriefing
Dott.ssa Beatrice Caverni

15,45 – 16,00
Break

16,00 – 17,15
Analisi di “casi relazionali” proposti dai partecipanti in riferimento alla tecnica spiegata e sperimentata
Dott.ssa Beatrice Caverni

17,15 – 17,30
Chiusura lavori

 

2° MODULO  13 – 14 – 15  Dicembre 2019

VENERDI’ 13 DICEMBRE

14,00 – 16,00
La privacy: nuove normative
Dott. Giuseppe Cascio
16,00 – 16,30
Break

16,30 – 17,00
A proposito di burnout ed EMPAV
Dott. Giuseppe Cascio

17,00 – 18,00
Tutto quello che non sappiamo in ambito comunicativo: informazione e sostegno dagli organi di categoria
Dott. Giuseppe Cascio

 

SABATO 14 DICEMBRE
Gestione del cliente difficile, i propri errori e le relazioni professionali complesse

9,00 – 9,45
Ripasso punti salienti Modulo I
Dott.ssa Beatrice Caverni
9,45 – 10,45
Il cliente difficile: caratteristiche ed effetti nella relazione professionale
Dott.ssa Beatrice Caverni

10,45 – 11,00
Break
11,00 – 12,30
Tecniche di comunicazione efficace
Dott.ssa Beatrice Caverni

12,30 – 13,00
Debriefing
Dott.ssa Beatrice Caverni
13,00 – 14,30
Pausa pranzo
14,30 – 15,15
Esercitazioni individuali e di gruppo relative alla tecnica del messaggio in prima persona
Dott.ssa Beatrice Caverni
15,15 – 16,00
Debriefing esercitazione
Dott.ssa Beatrice Caverni
16,00 – 16,45
Analisi di “casi relazionali” proposti dai partecipanti in riferimento alla tecnica spiegata e sperimentata: prima parte
Dott.ssa Beatrice Caverni
16,45 – 17,00
Break
17,00 – 17,45
Analisi dei “casi relazionali” proposti dai partecipanti in riferimento alla tecnica spiegata e sperimentata: seconda parte
Dott.ssa Beatrice Caverni
17,45 – 18,00
Debriefing
Dott.ssa Beatrice Caverni

 

DOMENICA 15 DICEMBRE
Gestione del cliente difficile, i propri errori e le relazioni professionali complesse

8,30 – 9,30
Focus Group: gestione dei propri errori e delle relazioni faticose
Dott.ssa Beatrice Caverni
9,30 – 10,45
Definizione di Burnout e conseguenze professionali
Dott.ssa Beatrice Caverni
10,45 – 11,00
Break
11,00 – 12,30
Esercitazioni in triadi di ascolto: applicazione della tecnica
Dott.ssa Beatrice Caverni
12,30 – 14,00
Pausa pranzo
14,00 – 14,30
Debriefing ed esercitazione in triadi di ascolto
Dott.ssa Beatrice Caverni
14,30 – 15,45
Come usare le tecniche studiate per la gestione del burnout
Dott.ssa Beatrice Caverni
15,45 – 16,00
Break
16,00 – 17,15
Debriefing
Dott.ssa Beatrice Caverni

17,15 – 18,00
Chiusura lavori: questionario di gradimento, consegna attestati di partecipazione

 

Metodologia
Le lezioni prevedono l’utilizzo di ppt, lavagna a fogli mobili, role playing, focus group, esercitazioni individuali, analisi di casi e triadi di ascolto.

Sede
Le lezioni si svolgeranno presso l’AULA BORGATTI del DIMEVET,  Alma Mater Studiorum –  Università di Bologna, via Tolara di Sopra, 50 – Ozzano dell’Emilia, Bologna.

 

Organizzazione
DIMEVET,  ALMA MATER STUDIORUM – Università di Bologna e Faber Formazione
Pagina evento su www.unibo.it   clicca qui  

 

Il seminario è destinato a Medici Veterinari ed a studenti e Dottorandi DIMEVET.
Prevede un numero minimo di 20 partecipanti ed un numero massimo di 50 partecipanti.
L'evento non sarà attivato nel caso in cui non si raggiungesse il numero minimo di partecipanti.

10 posti sono riservati a studenti e dottorandi DIMEVET. Qualora alla data di termine iscrizioni siano ancora disponibili posti per il raggiungimento del numero massimo di partecipanti, altri studenti o dottorandi DIMEVET potranno accedere al seminario.

Le iscrizioni saranno accolte in ordine cronologico di presentazione della domanda, attraverso la compilazione e l'invio di apposito modulo on-line.

IL TERMINE PER LE ISCRIZIONI E' FISSATO PER IL 31 OTTOBRE 2019

La quota di iscrizione è pari a € 744,20 (€ 610,00 + IVA 22%) che dovranno essere versate in 2 tranches:

- € 372,10 al momento dell'iscrizione

- € 372,10 entro il 31 ottobre 2019 (termine per le iscrizioni)

Il pagamento della quota di iscrizione potrà essere effettuato tramite bonifico bancario intestato a FABER FORMAZIONE s.r.l. IBAN: IT 43 H 0760114900001030501082 Causale: "Comunicazione-Bologna”+ "COGNOME DELL'ISCRITTO"

INVIARE ENTRO 3 GIORNI DALLA DATA DI INVIO DELLA DOMANDA DI ISCRIZIONE COPIA DEL VERSAMENTO EFFETTUATO e COPIA DI UN DOCUMENTO DI IDENTITA' VALIDO a segreteria@faberformazione.it oppure tramite WhatsApp al 329 6781833

La partecipazione di studenti e dottorandi DIMEVET sarà gratuita. Occorre compilare il modulo di partecipazione con la quota pari a € 00,00. Nel riquadro "professione", compilare solo il campo 3. Nel riquadro "dati fatturazione", inserire tutti zero.

I partecipanti paganti la quota di € 610,00 + IVA 22% avranno diritto a: materiale didattico, blocco appunti, penna, cartellina, attestato di partecipazione rilasciato al termine del corso, 4 pasti a buffet (pranzi dei sabati e delle domeniche) ed avranno la precedenza per accedere alle esercitazioni pratiche.

Studenti e dottorandi avranno diritto a: materiale didattico, blocco per appunti, penna, cartellina, attestato di partecipazione rilasciato al termine del corso.

Non sono previsti nella quota di iscrizione pernottamenti o altri servizi.

In questa sezione troverai alcune indicazioni relative a dove alloggiare e cenare

DOVE PERNOTTARE:

EUROGARDEN HOTEL
Via dei Billi N°2/A Ozzano dell'Emilia Tel. 051 799163 www.eurogardenhotel.com
E' possibile pernottare e cenare in struttura.

DULCAMARA
Via Tolara di Sopra N°78 Ozzano dell'Emilia Tel. 051 796643 www.coopdulcamara.it
E' possibile pernottare e cenare in struttura.

MULINO DEL GRILLO
Via Idice N°103 Mercatale di Ozzano dell'Emilia Cell. 347 2730272

AGITURISMO LA PALAZZINA DI CIAGNANO
Via Bianchina N°2/1 Ciagnano di Ozzano dell'Emilia Cell. 339 8391383
E' possibile pernottare e cenare in struttura

RELAIS VILLA VALFIORE
Via Imelda Lambertini N°20 San Lazzaro di Savena Tel. 051 6255491 www.villavalfiore.com
E' possibile pernottare e cenare in struttura

LE SIEPI
Via Emilia Levante N°514 San Lazzaro di Savena Tel. 051 6256200 www.mediturhotelbologna.it

LOCANDA DI CASTEL DE BRITTI B&B
Via Castel de Britti N°2/a San Lazzaro di Savena Cell. 335 7500995 oppure 333 2238634 www.locandacasteldebritti.com

IL LECCIO B&B
Via Fonda N°38 San Lazzaro di Savena Cell. 328 5853484

DOVE CENARE:

RISTORANTE LA VECCHIA LOCANDA
Via Emilia N°3/5 Ozzano dell'Emilia Tel. 051790249 www.lavecchialocanda.com

AGRI-BIO IL POGGIO
Via di Monte Armato N°8 Loc. Casella Ozzano Emilia Tel. 051 6515203 www.agribioilpoggio.it

HOSTERIA BUONA VITA
Via della Repubblica N°15/17 Ozzano dell'Emilia Tel. 051 790125 www.hosteriabuonavita.it

SOFFI DI VENTO
Via Sabbionara N°5 Ozzano dell'Emilia Cell. 331 5830325

TRATTORIA BERTI
Via Pedagna N°34 Ozzano dell'Emilia Tel. 051 799258

DA EZIO RISTORANTE
Via Idice N°142 Ozzano dell'Emilia Te. 051 6515681 www.ristorantedaezio.it

Per informazioni rivolgersi a:

Faber Formazione

segrateria@faberformazione.it

WhatsApp Facber Formazione: 329 6781833

oppure:

Dott.ssa Michela Mattioli

michela.mattioli3@unibo.it
Scarica il pdf del corso Tecniche di comunicazione efficace