FaberForm ECM
Corsi Sanitari
Operatori sanitari sotto stress – fronteggiare il burnout
La cura di sé
è il presupposto primo
per prendersi cura degli altri
Contenuti in aggiornamento
Cosa offre questo seminario?
La possibilità di lavorare alla cura di sé all’interno di un gruppo per mezzo di un laboratorio pratico di scrittura e condivisione condotto da un operatore esperto.
Parlare e scrivere di burnout attraverso le proprie emozioni e le reazioni ad esse. Imparare, attraverso l’utilizzo della scrittura, ad esplorare il vissuto ed ad entrare nelle emozioni per farne un punto di forza e sostegno nella relazione d’aiuto, per riconoscere gli stimoli che generano stress e modulare la reazione ad essi.
Obiettivi
Esplorare, riflettere e dare un senso alle emozioni e alle esperienze difficili che l’operatore sanitario affronta quotidianamente imparando a gestirle senza esserne travolto.
Sviluppare la resilienza facendo emergere gli elementi di stress che caratterizzano il contesto lavorativo come punto di partenza per costruire un maggiore benessere.
Riconoscere e gestire le proprie risorse per affrontare il burnout.
Acquisire consapevolezza dell’importanza della cura di sé come presupposto primo per la cura degli altri.
Destinatari
Medico Chirurgo tutte le specializzazioni, Infermiere, Psicologo.
Quando
novembre e dicembre 2020
Contenuti
Far emergere le emozioni e i vissuti del curante e la loro successiva elaborazione è indispensabile per imparare ad aver cura di sé ed è una premessa fondamentale per fornire una buona cura.
Sviluppare la capacità di usare le proprie emozioni e i propri vissuti per entrare in empatia con l’altro rimanendo nei propri confini emotivi è indispensabile nella prevenzione della sindrome del burnout.
Il seminario, prevalentemente pratico, introduce alla conoscenza ed all’uso della scrittura terapeutica quale mezzo potente per vedere nelle emozioni dando loro parola.
La scrittura è una disciplina introspettiva tendente all’autocura per la componente di antidepressione e antistress che contiene.
La scrittura, come cura e conoscenza di sé, è un viaggio introspettivo forte e impegnativo in grado di offrire nuove possibilità per ascoltarsi e conoscersi meglio.
Scrivere è un atto liberatorio e chiarificatore che consente di acquisire consapevolezza, di esprimersi superando i blocchi imposti o autoimposti, di imparare a perdonarsi ed amarsi.
Affrontare un percorso di scrittura terapeutica aiuta ad elaborare la sofferenza anche più acuta, a superare traumi, sensi di colpa e di inadeguatezza di cui spesso si portano le stigmate sul corpo.Scrivere consente di risolvere le fragilità emotive e di sciogliere i nodi attraverso l’elaborazione del vissuto.
Migliora l’equilibrio interiore e accresce il benessere psicofisico.
Attraverso la Scrittura si può imparare a sanare le relazione affettive e a meglio relazionarsi con il prossimo in famiglia e sul luogo di lavoro.
La scrittura diviene strumento per trasformare le nostre debolezze e le nostre emozioni in forza relazionale ed etica.
Lavorare su noi stessi ci aiuta ad aprirci al mondo con minor conflittualità, a relazionarci con gli altri (familiare, amico, collega, diretto superiore, paziente) con meno fragilità, con più sicurezza e maggior determinazione. (Sonia Scarpante)
Il percorso introspettivo prende vita all’interno di un gruppo, in cui ogni partecipante è invitato a scrivere e a condividere il proprio vissuto.
Il gruppo consente di superare la paura dell’imprevedibilità che di norma accompagna il percorso della scrittura come conoscenza di sé, imparando ad osservarsi dal di fuori e a giocare con se stessi in questa trasposizione, offrendo strumenti di conoscenza amplificati.
Il gruppo potenzia l’individualità.
I legami e le relazioni che si creano all’interno di esso generano energia e forza vitale di cui tutti beneficiano.
Docenti
(elenco in fase di completamento)
Sonia Scarpante Scrittrice, Docente e Counselor
Programma
Modulo 1 – Lezioni frontali
L’esaurimento emotivo, la depersonalizzazione e i sensi di colpa nella sindrome del burnout.
La ridotta realizzazione personale e la perdita di controllo nel sindrome del burnout.
L’intelligenza emotiva, l’empatia e la resilienza nella sindrome del burnout.
Modulo 2 – Laboratorio di scrittura terapeutica
Attraverso la pratica della scrittura e la condivisione degli elaboratori si affronteranno i seguenti temi:
-
Esplorare il proprio vissuto e le relazioni interpersonali.
-
Capacità di riconoscere e gestire le proprie ed altrui emozioni .
-
Imparare ad accettare i propri limiti e le proprie fragilità.
-
Sviluppare la resilienza per trasformare debolezze e fragilità in punti di forza.
Al termine del seminario è prevista la verifica finale per il rilascio dei crediti ECM.
La verifica consiste nella produzione di un elaborato personale e nella sua successiva presentazione e discussione.
Crediti ECM
si procederà alla registrazione dell’evento per il rilascio dei crediti ECM
Programma
09.15 – 09.30 Registrazione dei partecipanti
09.30 – 10.15 L’esaurimento emotivo, la depersonalizzazione e i sensi di colpa nella sindrome del burnout
Lezioni frontali
10.15 – 11.00 La ridotta realizzazione personale e la perdita di controllo nella sindrome del burnout.
Lezioni frontali
11.00 – 11.15 Pausa
11.15 – 12.00 L’intelligenza emotiva, l’empatia e la resilienza nella sindrome del burnout.
Lezioni frontali
12.00 – 13.00 La cura di sé attraverso la scrittura terapeutica conoscere
Lezioni frontali
13.00 – 14.00 Pausa
14.00 – 16.00 Esplorare il proprio vissuto e le relazioni interpersonali.
Laboratorio di scrittura terapeutica
16.00 – 16.15 Pausa
16.15 – 18.15 Capacità di riconoscere e gestire le proprie ed altrui emozioni.
Laboratorio di scrittura terapeutica
9.30 – 11.00 Imparare ad accettare i propri limiti e le proprie fragilità.
Laboratorio di scrittura terapeutica
11.00 – 11.15 Pausa
11.15 – 12.15 Imparare ad accettare i propri limiti e le proprie fragilità.
Laboratorio di scrittura terapeutica
12.15 – 13.00. Sviluppare la resilienza per trasformare debolezze e fragilità in punti di forza.
Laboratorio di scrittura terapeutica
13.00 – 14.00 Pausa
14.00 – 16.00 Sviluppare la resilienza per trasformare debolezze e fragilità in punti di forza
Laboratorio di scrittura terapeutica
16.00 – 16.15 Pausa
16.15 – 17.15 Sviluppare la resilienza per trasformare debolezze e fragilità in punti di forza
Laboratorio di scrittura terapeutica
17.15 – 18.15. Verifica finale