Modelli Organizzativi Vincenti in Epoca Covid

Modelli Organizzativi Vincenti in Epoca Covid


Data Inizio
26 ottobre 2020

Data Fine
26 ottobre 2020

Termine
23 ottobre 2020

Sede
Online
Moderatore Prof. Franco Ionna
Destinatari : Vedi paragrafo di riferimento.

Quota di partecipazione

Modelli Organizzativi Vincenti in Epoca Covid - FaberForm ECM FaberForm ECM Modelli Organizzativi Vincenti in Epoca Covid - FaberForm ECM

Evento formativo online  

MODELLI  ORGANIZZATIVI  VINCENTI IN EPOCA COVID

26 Ottobre
2020 

14.30 – 18.00

 

 

Presentazione

Gli eventi straordinari vissuti nei mesi del COVID hanno chiesto una prova di notevole impegno a tutto il personale sanitario.

E’ stato necessario rivedere tutti i modelli organizzativi e di gestione del personale, adeguarli e modularli più volte in relazione ai cambiamenti, non sempre noti e non  sempre prevedibili, che il mutare degli scenari spesso ha imposto. Tutto questo ha portato ad elaborare nuovi modelli di gestione delle strutture sanitarie e nuovi metodi di trattamento dei pazienti.

 

Nel seminario “Modelli organizzativi vincenti”

in  occasione della presentazione della quinta edizione del corso teorico pratico “HOW WE DO IT“ – Approccio Multidisciplinare  al Paziente Oncologico in Chirurgia Cervico-Maxillo-Facciale,

il Prof. Franco Ionna ed i suoi collaboratori hanno inteso riassumere  problematiche e possibili soluzioni raggruppando  competenze  ed esperienze di modelli organizzativi,

al fine di proporre un confronto attivo tra colleghi con uno sguardo attento al prossimo futuro.

 

 

Contenuti 

Il dottor Attilio Bianchi nostro Direttore Generale, esperto di gestione dei sistemi sanitari, ha elaborato vari modelli organizzativi e di pensiero manageriale per la conduzione di un IRCCS. Il Dott. Bianchi ci illustrerà quale sia il suo ideale di “Percorso del paziente e del meccanismo di remunerazione”

Gli aspetti organizzativi clinici sanitari, della ricerca scientifica e di gestione amministrativa in relazione ai cambiamenti “covid related“ saranno affrontati rispettivamente dal Dottore Leonardo Miscio Direttore Sanitario aziendale, Dottore  Gerado Botti Direttore Scientifico e Dottore Sergio Russo Direttore Amministrativo dell’INT IRCCS “G. Pascale”. 

Sempre in tema di modelli efficienti, il Dottore Pignata Direttore della Struttura Complessa di Oncologia Medica Uro-Ginecologica e Coordinatore della Rete Oncologica Campana, riporterà l’esperienza di un nuovo approccio di gestione del paziente oncologico: la RETE , che attraverso i “GOM” ed  i PDTA ha cambiato la prognosi dei malati.

La “Tossicità finanziaria” elemento di grande attualità e vero limite per alcuni pazienti è tra i filoni di ricerca che il Dottor Perrone, Direttore della Struttura Complessa Studi Clinici,  ha condotto in maniera peculiare e per cui è noto a livello internazionale. I risultati sono andati ben oltre quelli attesi.

Infine, un modello operativo efficiente per il trattamento chirurgico “ideale” di ciascun paziente è “la sala ibrida “ ed il Professor Livio Presutti, Direttore della Clinica ORL dell’Università di Modena, tra i massimi esperti di chirurgia testa-collo ci porterà la propria esperienza ed i risultati, nonché i vantaggi di tale modello organizzativo.

È questo il significato di un grande lavoro di squadra sul modello ideato e realizzato da Attilio Bianchi: 1 + 1 = 3 dove la condivisione delle competenze porta alla moltiplicazione dei risultati.

 

 

Programma

Moderatore dell’evento : Prof. Franco Ionna

 

14.30

Prof. Franco Ionna 

INTRODUZIONE E PRESENTAZIONE 5° ed. “HOW WE DO IT”

 

14.45 

Dr Attilio  Bianchi 

“IL PERCORSO DEL PAZIENTE ED IL MECCANISMO DI REMUNERAZIONE ”

 

15.10

Dr Leonardo Miscio   

“MODELLO ORGANIZZATIVO-CLINICO DI UN IRCSS IN EPOCA COVID”

 

15.30

Dr Gerardo Botti 

“IL MODELLO ORGANIZZATIVO DELLA RICERCA POST COVID”

 

15.50

Dr Sergio Russo  

“ PROBLEMATICHE AMMINISTRATIVE DI UN IRCSS IN EPOCA COVID”

 

16.10

Dr Sandro Pignata 

“RETE ONCOLOGICA: ESPERIENZA DI UN MODELLO INNOVATIVO” 

 

16.30

Dr Francesco Perrone 

“LA TOSSICITÀ ECONOMICA MODIFICA LA DIAGNOSI?”

 

16.50

Prof. Livio  Presutti  

“LA SALA IBRIDA: IL NUOVO MODELLO DI ORGANIZZAZIONE DELLA CHIRURGIA”

 

17.10

DIBATTITO  E CONFRONTO

 

18.00 
Termine Lavori

 

Faculty 

Dr Attilio Bianchi  – Direttore Generale – INT  IRCCS  Fondazione “ Pascale”

Dr Gerardo Botti – Direttore Scientifico – INT  IRCCS  Fondazione “ Pascale”

Prof. Franco  Ionna – Direttore Dipartimento Muscolo-Scheletrico e Testa-Collo,   Direttore  S. C.  Chirurgia Oncologica Maxillo-Facciale ed ORL –

INT  IRCCS  Fondazione “ Pascale”

Dr Leonardo Miscio  – Direttore Sanitario aziendale – INT  IRCCS  Fondazione “ Pascale”

Dr Francesco Perrone – Direttore della  S. C.  Sperimentazioni  Cliniche  – INT  IRCCS  Fondazione “ Pascale”

Dr Sandro Pignata – Direttore della S. C. di Oncologia Medica Uro-Ginecologica INT IRCCS Fondazione “Pascale” e Coordinatore della Rete Oncologica Campana

Prof. Livio  Presutti  Direttore della Struttura Complessa e della Clinica di Otorinolaringoiatria dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena

Dr Sergio Russo  – Direttore Amministrativo – INT  IRCCS  Fondazione “ Pascale”

 

Iscrizione

La partecipazione all’evento è gratuita. La registrazione è necessaria per la partecipazione.

 

 

Destinatari

Direttori strutture sanitarie, Direttori Strutture Complesse, Dirigenti Medici 2° e 1° livello delle discipline Oncologia, Chirurgia Maxillo Facciale, Otorinolaringoiatria, Radioterapia, Radiodiagnostica e  Odontoiatri.