Scrittura Terapeutica – Metodo Scarpante®

master scrittura terapeutica metodo scarpante faber formazione

 

L’atto di scrivere può essere scrittura creativa, scrittura che libera la potenzialità creativa di un individuo , che esplora ambiti e soluzioni inediti, che vanno oltre la scrittura professionale, giornalistica, accademica, e tecnica.

La scrittura consapevole consente di mettere a nudo le proprie emozioni, di svelare traumi celati nell’inconscio, di evidenziare disagi e blocchi del vivere quotidiano.

Studi condotti sul rapporto tra parola scritta e stato psicologico ed emotivo evidenziano i benefici che derivano all’individuo dalla pratica di scrittura espressiva.

Il sociologo James Pennebaker nel libro Il Potere della Scrittura illustra come mettere nero su bianco le proprie emozioni per migliorare il proprio equilibrio psico-fisico. Attraverso la scrittura espressiva l’individuo entra in contatto con il proprio mondo interiore, intraprende un percorso di introspezione e presa di coscienza di sé.

La scrittura creativa espressiva diviene Arte-terapia ossia una tecnica di supporto e di cura di stati psichici.

L’Arte-terapia in ambito letterario può essere writing therapy, poetry therapy, biblioterapy, etc… in relazione alla tecnica principalmente adottata. 

Ogni ambito si contraddistingue per l’uso consapevole ed intenzionale della parola scritta come strumento terapeutico.

Del resto, si perde nella notte dei tempi l’uso della parola per inquadrare gli eventi e le esperienze del vissuto e dare loro un senso. 

Il “C’era una volta” della narrazione orale prima, e scritta poi, oggi è con lo storytelling una vera disciplina. 

Attraverso la narrazione si comprende cosa sta accadendo, cosa è accaduto o cosa potrebbe accadere, come se fossimo protagonisti dei fatti e non semplici ascoltatori.

I racconti non sono innocenti: hanno sempre un messaggio, il più delle volte così ben nascosto che nemmeno il narratore sa quel che sta perseguendo (Bruner, 2002)

 

 master scrittura terapeutica metodo scarpante faber formazione

 

La scrittura è un viaggio interiore che offre la possibilità di ascoltarsi e conoscersi meglio. Si tratta di imparare a parlare di emozioni e sentimenti senza sentirsi giudicati, costruire il nostro sé aiutandoci ad intravedere nuove strade di consapevolezza, orizzonti che non conoscevamo. (Parole Evolute, Sonia Scarpante , 2015)

L’efficacia del potere terapeutico della scrittura si manifesta quando impariamo a lavorare su noi stessi senza reticenza superando i blocchi , i pesi e gli squilibri del nostro vissuto.

La scrittura diviene un utile strumento da afferrare con consapevolezza per esplorare e conoscere la nostra interiorità.

La scrittura terapeutica chiede di intraprendere un percorso di conoscenza di sé sicuramente faticoso e talvolta doloroso ma certamente rigenerativo in quanto ci consente di sciogliere i nodi interiori.

La scrittura terapeutica ci aiuta ad entrare nel trauma di cui sovente portiamo inconsapevolmente le stigmate evidenti sul corpo e a liberarcene, ad affrontare e superare i sensi di colpa che spesso ci accompagnano condizionando le nostre scelte, ad elaborare lutti difficili, ad affrontare e convivere con la malattia.

La scrittura terapeutica può aiutarci nella ricerca di noi stessi, ad amare la nostra vita, a prenderci cura di noi, vestendoci di dignità e significato.

La scrittura terapeutica è il più affascinante viaggio che si deve essere disposti a compiere… quello dentro di sé, per migliorare il rapporto con se stessi e le relazioni con gli altri, in famiglia, sul lavoro, nella comunità.

 

master scrittura terapeutica metodo scarpante faber formazione 

 

La narrazione circa il vissuto di una persona può spiegare molto anche sulla patologia incontrata o sulle difficoltà del vivere quotidiano.

Nell’ambito delle Medical Humanities, la scrittura terapeutica è un valido strumento di  Medicina Narrativa, al servizio della pratica medica.

Le Medical Humanities nascono dall’esigenza di completare ed integrare la medicina basata sulle evidenze (EBM) che tratta la patologia come processo biologico, con discipline che considerano gli aspetti psicosociali della patologia, il suo impatto sul paziente, sui familiari, sulla società.

In molte nazioni le MH concorrono al curriculum formativo del medico.

Le  MH sono basate su un approccio interdisciplinare della medicina  che include le discipline umanistiche,  le scienze sociali e le arti e trovano applicazione sia nell’educazione medica che nella pratica clinica senza esserne in alcun modo alternative.

 

master scrittura terapeutica metodo scarpante faber formazione

 

I dati biologici che individuano una certa patologia non esauriscono la conoscenza della patologia quando questa si insedia nell’individuo, che viene  spersonificato ed identificato come malato e poi paziente.

L’introduzione delle MH nel reciproco interagire tra curante e curato, tra il clinico che sa della patologia ed il paziente che sperimenta l’impatto della malattia sulla propria esistenza può sviluppare un rapporto di cooperazione che migliora l’azione, la compliance e l’ empowerment.

La Medicina Narrativa è un insieme di competenze comunicative di elevata qualità che consentono di comprendere ed integrare i diversi punti di vista di coloro che intervengono nella malattia e nel processo di cura. 

La Medicina Narrativa (NBM) si integra con l’Evidence-Based Medicine (EBM) rendendo le decisioni clinico-assistenziali più complete, personalizzate, efficaci e appropriate. Le persone, attraverso le loro storie, diventano protagoniste del processo di cura.

Le competenze comunicative delle MH vanno acquisite  attraverso una specifica formazione. L’assenza di formazione alle MH è per molti medici causa di disorientamento, di malessere, di stress e di burnout, come è stato più volte sottolineato da indagini e da ricerche specifiche.

Nell’ambito della medicina narrativa , la scrittura terapeutica  è un strumento che può concorrere a costruire una relazione terapeutica efficace che genera benessere sia per il curato che per il curante.

 

 master scrittura terapeutica metodo scarpante faber formazione

 

La scrittura terapeutica si palesa come potente strumento di conoscenza e cambiamento in una sfera di applicazione molto ampia, sia nelle relazioni individuali sia nei gruppi di auto-mutuo aiuto, da parte di soggetti qualificati che operano in ambito sociale, educativo, sanitario.

38594529-7EE1-4B3F-9438-5AD1439E5B0D_4_5005_c

Master in Scrittura Terapeutica  Metodo Scarpante®

tenuto da Sonia Scarpante


98FD4328-6FDD-44E1-B510-E8A29D570514

Milano,  14 Maggio  – 16 Ottobre 2020
Fondazione San Fedele – Piazza San Fedele,4 Milano


98FD4328-6FDD-44E1-B510-E8A29D570514

Bologna,  28 Maggio  – 23 Ottobre 2020
Alma Mater Studiorum UNIBO – Via Zamboni, 32 Bologna

 

CC2625CF-9B5F-43E8-AE77-98AFED6F4D03_4_5005_c

 

Leggi le OPINIONI dei Partecipanti alla precedente edizione

 

 

 

Perché iscriversi

Attraverso un percorso di apprendimento esperienziale 

che consente di sperimentare in prima persona

la potenza della scrittura

quale mezzo di cambiamento e trasformazione

si apprende un metodo che potrà essere applicato

nei contesti lavorativi di ciascun iscritto.

La docente, la scrittrice Sonia Scarpante,

condurrà ciascuno a scoprire

i molteplici benefici della scrittura che diventa terapeutica

allorquando consente di

elaborare il vissuto in modo da apportare cambiamenti nel presente 

 

Chi è Sonia Scarpante

Scrittrice e Docente
di corsi di scrittura terapeutica, Counselor Trainer.
Presidente dell’associazione “ La Cura di sé”  – Conoscersi per curarsi.

 

Marinella Scarpante detta Sonia è nata a Milano nel 1958. Laureata in Architettura al Politecnico di Milano, specializzata in Design e Architettura d’interni ( IED); Presidente dell’Associazione La cura di sé collabora con riviste di tipo sociologico e partecipa a Convegni nazionali sul tema della Cura e della scrittura come Cura di sé

master scrittura terapeutica - metodo scarpante


Nel 2003, dopo una malattia oncologica,
pubblica il suo primo libro, un’autobiografia,
di forte valenza te
rapeutica,
dal titolo

“Lettere ad un interlocutore reale.Il mio senso”. 

libro sonia scarpante master scrittura terapeutica

Segue
 Mi sto aiutando” con prefazione del Prof. U. Veronesi.

 

 

 

 

le dimensioni perdute scarpante

Due raccolte di poesie: “Tracce”
 “Le dimensioni perdute”
con prefazione di padre Bartolomeo Sorge.

 

 

 

libro sonia scarpante master scrittura terapeutica

E’ del 2010 il saggio
“ Non avere paura.
Conoscersi per curarsi”.

 

 

 

libro sonia scarpante master scrittura terapeutica

Esce nel 2012  Storia di Maura.
La forza terapeutica
della scrittura”.

 

 

 

 

libro sonia scarpante master scrittura terapeutica


E’ del 2013
La Scrittura Terapeutica

 

 

 

 

 

aurora scarpante 

Nel 2015 viene pubblicato il
testo di racconti 
“ Aurora” 

 

 

 

 

 

libro sonia scarpante master scrittura terapeutica

Pubblica nel  2015 “ Parole evolute.
Esperienze e Tecniche di Scrittura Terapeutica”
con patrocinio e logo LILT, Edi Science. 

 

 

 

 

 

l'ultima stanza scarpante

 

 

E’ in libreria da settembre 2018,
il romanzo “ L’ultima stanza” .

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per approfondimenti sulla scrittrice Sonia Scarpante consulta  il sito della  Associazione “ la Cura di Sé” 

AF23DA83-4896-4165-A956-4CE0ECC97F08